ESAME DELLA VISTA, ADATTAMENTO LENTI A CONTATTO e controllo della salute degli occhi
Cos’è l’optometria e chi è l’optometrista?
L’optometria è una professione sanitaria autonoma, istruita e regolamentata e gli optometristi sono i professionisti sanitari primari dell’occhio e del sistema visivo. L’optometrista misura l’acuità visiva e determina il valore refrattivo del paziente (miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia), grazie all’ausilio di moderne apparecchiature. Si occupa di fare uno screening della salute oculare; nel caso si trovassero delle anomalie il paziente viene indirizzato da uno specialista in oftalmologia.
Céline e Marco hanno conseguito entrambi il Bachelor of Science in Optometria clinica alla FHNW di Olten. Dal 2007 è entrata in vigore la nuova riforma sull’ottica e l’optometria, che ha portato la formazione dei nuovi optometristi BSc ad un livello superiore. Infatti grazie alla nuova riforma, l’optometrista non solo misura la vista e prescrive la ricetta per occhiali e lenti a contatto, ma è in grado di intercettare eventuali patologie agli stadi primari e indirizzare il paziente dallo specialista più adatto per il trattamento.
Inoltre, grazie alla formazione continua obbligatoria per esercitare al meglio la professione, Céline e Marco hanno svolto negli anni altre formazioni complementari per l’adattamento di lenti a contatto speciali, come le lenti sclerali, utili per correggere irregolarità corneali dovute a cicatrici, o patologie corneali come il cheratocono o altre, che con semplici lenti a contatto morbide o occhiali non sono più correggibili. Un altro a tema al centro della formazione continua è il controllo della miopia nei giovani, che grazie a diverse tecniche è oggi possibile rallentare e tenere controllata.
Screening Oculare
Screening oculare per la prevenzione delle patologie degli occhi. L'optometria è una scienza importante che si occupa della correzione della vista e della prevenzione delle patologie oculari. Presso i nostri negozi di Ascona e Locarno, i nostri optometristi altamente qualificati eseguono esami della vista, adattano lenti a contatto e svolgono lo screening oculare, un importante check-up degli occhi. Grazie ai nostri macchinari all'avanguardia, siamo in grado di individuare tempestivamente eventuali patologie e indirizzare i pazienti da un oculista per un trattamento rapido ed efficace. La prevenzione è fondamentale per la salute degli occhi, per questo vi invitiamo a sottoporvi allo screening oculare regolarmente, per una visione sempre al top.
Pressione Intraoculare
La misurazione della pressione intraoculare è un esame importante per la prevenzione del glaucoma, che può portare alla perdita progressiva del campo visivo e alla cecità se non trattato. Anche se inizialmente non presenta sintomi, una pressione intraoculare troppo elevata può essere rilevata attraverso la “Non contact tonometry”, un esame rapido che non richiede il contatto diretto con l'occhio. Presso i nostri centri di Ascona e Locarno , questo esame viene eseguito dai nostri Bachelor of Science e Diplomati Federali, con macchinari all'avanguardia per garantire la massima precisione.
Fondo Oculare
L'optometrista svolge un ruolo cruciale nell'individuazione e nel riconoscimento di patologie e problemi legati agli occhi e alla visione. Questo professionista è in grado di indirizzare la persona verso un oculista qualora si presenti la necessità. Nei nostri negozi, disponiamo di una "Fundus Camera" che ci consente di scattare foto in alta definizione del fondo oculare e di analizzare le parti più importanti come la retina, la macula, il nervo ottico e i vasi sanguigni. Grazie a questo strumento, non è necessario ricorrere alla dilatazione pupillare e le foto possono essere salvate in un database per un maggior controllo negli anni.
Topografia Corneale
La topografia corneale è uno strumento fondamentale utilizzato dagli optometristi per misurare con precisione la curvatura e la forma della cornea al centesimo di millimetro. Ciò consente di individuare la lente a contatto più adatta e confortevole in modo rapido ed efficiente. Inoltre, alcune lenti a contatto, come quelle utilizzate nella terapia ortocheratologica (Ortho-K), sarebbero impossibili da adattare senza questo strumento. Inoltre, la topografia corneale consente di effettuare controlli precauzionali e diagnosticare eventuali patologie corneali precocemente, prima che possano causare problemi più gravi.