Myopia Control (controllo della miopia nei giovani)
Controllo della Progressione Miopica
La miopia è molto comune. Una persona su due ne è affetta. Un occhio miope presenta un bulbo oculare più lungo del normale, oppure una cornea troppo curva (troppo potente). Questo difetto visivo fa sì che le cose lontane appaiano sfocate. La miopia si corregge con occhiali, lenti a contatto o, in alcuni casi, con un intervento chirurgico. La miopia può aumentare le probabilità di sviluppare alcune patologie oculari, come la cataratta, il glaucoma e il distacco della retina.
Gli studi dimostrano che la miopia è sempre più diffusa tra i bambini. Anche se non è stato dimostrato un legame diretto, la ricerca suggerisce che i bambini che trascorrono più tempo in casa svolgendo attività focalizzate sulla visione da vicino (come il lavoro al computer, i videogiochi e la lettura) hanno una maggiore probabilità di sviluppare una miopia rispetto a quelli che trascorrono più tempo all’aperto. I medici stanno studiando modi per rallentare la progressione della miopia nei bambini. Sebbene la miopia non possa essere invertita, l’obiettivo del trattamento è evitare che peggiori. In questo modo si può proteggere la salute degli occhi del bambino in futuro, nonostante la necessità di indossare occhiali o lenti a contatto.
A noi di MG Ottica + Optometria sta particolarmente a cuore questo argomento. Per questo motivo i nostri Optometristi hanno svolto corsi di formazione specifici sui metodi di controllo della miopia. Nei nostri centri utilizziamo i tre metodi principali per il controllo della miopia nei bambini:
Lenti per occhiali con tecnologia H.A.L.T. di Essilor®
La lente Stellest™ consiste in una tecnologia innovativa, composta da una costellazione di 1021 microlenti invisibili. Questa lente offre una visione chiara, la sua costellazione di microlenti crea un volume di segnale davanti alla retina del bambino, agendo come un freno all'allungamento dell'occhio. Grazie alla tecnologia H.A.L.T., le lenti Essilor® Stellest™ rallentano la progressione della miopia di una media del 67%, rispetto alle lenti standard, se portate per almeno 12 ore al giorno.
Lenti a contatto usa e getta a defocalizzazione periferica
Queste speciali lenti a contatto vengono adattate ai bambini (dopo aver avuto il via libera da parte del medico oculista) e ai ragazzi affetti da miopia. Queste lenti a contatto "multifocali" hanno diverse aree di messa a fuoco, l'offuscamento della visione periferica rallenta la crescita dell'occhio e limita la miopia.
Ortocheratologia (Ortho-K)
L'ortocheratologia è una tecnica non chirurgica e completamente reversibile che ha lo scopo di modificare la forma della cornea meccanicamente, attraverso l’uso di lenti a contatto rigide su misura, al fine di correggere il difetto visivo della miopia. Questa tecnica si è scoperto avere un forte impatto sul rallentamento dello sviluppo miopico nei bambini. La lente a contatto viene indossata dal bambino durante la notte per poi essere tolta al mattino e garantire la correzione della visione da lontano durante il giorno.
Ortocheratologia: sapevi che è possibile correggere la miopia dormendo?
L’ortocheratologia è una tecnica innovativa, completamente reversibile, che grazie a delle lenti rigide speciali indossate durante il sonno, va a modificare meccanicamente la forma della cornea correggendo così alcuni difetti visivi come la miopia e l’astigmatismo.
Come funzionano? Queste speciali lenti a contatto sono fatte su misura grazia alla mappatura della vostra cornea. È necessario un processo di adattamento della durata di circa 3 settimane, dove sarete seguiti dai nostri optometristi passo per passo. Vi verrà insegnato come metterle e toglierle e come prendervene cura. In seguito sarà necessario svolgere alcuni controlli in diversi momenti della giornata per valutare lo stato della cornea durante il processo di adattamento. In seguito vi basterà indossare le lenti a contatto prima di andare a dormire e toglierle al mattino per poterci vedere nitidamente senza l’utilizzo di occhiali o lenti a contatto durante il corso della giornata!
Ti abbiamo incuriosito? Contattaci per fissare una prima consulenza gratuita dove ti spiegheremo tutto nel dettaglio e valuteremo se sei un/a candidato/a adatto.